Supporto

ADA Italy »  Supporto »  Fertilizzanti ed Additivi

FERTILIZZANTI ED ADDITIVI





Supporto ai fertilizzanti ed additivi per gli acquari Ada



Frequently Asked Questions (FAQ)

Le domande più frequenti sui prodotti ADA. Se avete domande su come utilizzare o scegliere uno dei nostri prodotti, provate a trovare la risposta qui.


In caso di alghe in acquario che fertilizzante devo continuare ad usare? Esiste un prodotto contro le alghe?

Sarebbe opportuno sospendere la somministrazione dei fertilizzanti che contengono azoto, fosforo e ferro che potrebbero fornire ulteriore nutrimento alle alghe. Bisogna continuare la fertilizzazione con il Brighty K. Per combattere le alghe bisogna prima di tutto capire la causa che ha determinato la loro comparsa. Un azione preventiva molto importante consiste nell'impiego del Phyton Git (prodotto a base di fitoncide, un antibiotico vegetale naturale) con dosaggio 1 goccia ogni 5L d'acqua, 1 volta la settimana; 10 gocce ogni 10L d'acqua come curativo in caso di alghe o malattie di pesci.

Ho una vegetazione rigogliosa ma alcune piante soprattutto la Ludwigia e la Rotala hanno le foglie sbiadite e le venature visibili. Di cosa si tratta?

I sintomi descritti sono tipici della clorosi, ovvero della mancanza di ferro. Per queste piante è molto importante usare l'ECA (ferro chelato e acidi organici) che previene la perdita di colorazione delle foglie e migliora la capacità  delle piante di assorbire i nutrienti.

Qual è la differenza tra Green Bacter e Bacter 100?

Il Green Bacter è un nutriente per batteri indispensabile all'allestimento dell'acquario per avviare il filtro e da aggiungere regolarmente ai cambi d'acqua. Il Bacter 100 sono batteri (100 tipi) in forma latente che si attivano appena immessi in acquario; sono il prodotto fondamentale per creare il substrato “filtrante” ADA.

Dopo la potatura ho notato che i nuovi germogli crescono lentamente e talvolta sono deformati. Cosa posso fare per migliorare la crescita?

I fattori da tenere sotto controllo sono la qualità  della luce, del substrato e la quantità  di CO2 erogata. Per accelerare la germogliazione e agevolare la cicatrizzazione della pianta dopo la potatura andrebbe somministrato il Green Gain; ovvero una formula di ormoni vegetali, oligoelementi e amminoacidi.