Supporto

ADA Italy »  Supporto »  Substrato

SUBSTRATO

Supporto al Substrato degli acquari Ada



Frequently Asked Questions (FAQ)

Le domande più frequenti sui prodotti ADA. Se avete domande su come utilizzare o scegliere uno dei nostri prodotti, provate a trovare la risposta qui.


Secondo il catalogo dei prodotti ADA, usare l'Aqua Soil per il substrato può produrre acqua con pH acido. Mi piacerebbe tenere nel mio acquario con piante dei pesci, come ad esempio i Cardinali e i Killifish Lamp-eye. Mi chiedo se ciò potrebbe causare dei problemi.

Allo stadio iniziale di un acquario, Aqua Soil ha la proprietà  di diminuire considerevolmente il livello di pH dell'acqua. Le piante acquatiche vanno interrate durante il set-up iniziale, mentre i pesci dovrebbero essere aggiunti nell'acquario dopo 3-4 settimane, quando il filtro matura e la qualità  dell'acqua diventa più stabile. In acquari con Aqua Soil, l'acqua rimane acida per i primi mesi. Per questo motivo è meglio optare per dei pesci che prediligono tale ambiente, come i Cardinali. Al contrario, i Killifish Lamp-eye vivono in condizioni ambientali pressoché neutre ed un'acqua fortemente acida non è adatta a loro. Superati i primi 2-3 mesi il PH dell'acquario si stabilizza su valori neutri e quindi insieme ai pesci che vivono in acqua acida si possono tenere altri pesci tra cui i Killifish Lamp-eye. Questo periodo varia in base alla frequenza e al volume dei cambi ed in particolar modo alle caratteristiche chimiche dell'acqua di rubinetto immessa. In genere il livello del pH aumenterà sino ad essere lievemente acido o neutro man mano che le piante crescono e ricoprono uniformemente tutta la superficie dell'Aqua Soil.

Ho utilizzato il Multi Bottom e sembrerebbe che le alghe sono presenti più frequentemente. Il mio acquario è di 60cm. E le piante acquatiche sono piantate su ¼ del substrato. Potrebbero essere troppi due Multi Bottom?

Il Multi Bottom è un fertilizzante solido che può essere inserito direttamente nel substrato. Nel caso di un acquario di 60cm. Con la quantità  di piante indicata, due Multi Bottom sono sufficienti. E' importante prestare attenzione affinché i Multi Bottom siano inseriti nel substrato in profondità altrimenti potrebbero causare torbidezza dell'acqua e proliferazione algale.

Quali sono le principali caratteristiche dei substrati Amazonia, Malaya e Africana ? In particolare quali sono le capacità di riduzione dei valori PH e del KH e dei granuli a disgregarsi?

La differenza principale tra I terricci naturali Aqua Soil è la quantità  di Azoto (materiali organici) e la loro capacità  di ridurre I valori di PH e KH, come segue: Amazonia -> Amazonia II -> Africana -> Malaya (praticamente priva di Azoto). Le piante acquatiche crescono meglio in un substrato ricco di Azoto, quindi nei terricci Amazonia e Amazonia II. Per quanto riguarda la riduzione di PH e KH la sequenza è: Malaya -> Africana -> Amazonia II -> Amazonia. La riduzione del PH e KH sono messe in relazione. I granuli della Malaya si sgretolano più facilmente degli altri tre.

Quale è la durata degli Aqua Soil ? Devono essere sostituiti a causa dello sbriciolamento?

È possibile utilizzare un substrato composto da Amazonia per due o tre anni. Le sostanze nutritive contenute nell’Amazonia saranno gradualmente perse e di conseguenza, si consiglia di fornire nutrienti al substrato con Multi Bottom o sostituire il terreno in superficie con un nuovo terreno Amazonia per migliorare la quantità di nutrienti. Quando si rimuovono piante acquatiche per sostituirle con delle nuove, si consiglia di rimuovere il vecchio strato di Amazonia il più possibile e sostituirlo con uno nuovo per promuovere la crescita di nuove piante acquatiche. Se i granuli di Amazonia si sgretolano ed il substrato diventa meno permeabile, possono svilupparsi alghe blu-verdi. Se dovete affrontare questo problema, è necessario ri-costruire un nuovo substrato. La presenza di alghe blu-verdi con granuli di Amazonia sbriciolati è un segno per la sostituzione del substrato.

L’acqua dell’acquario è diventata torbida dopo averla versata con un secchio. Come devo versare l’acqua per evitare che diventi torbida?

Se è possibile collegare un tubo ad un rubinetto dell'acqua, si consiglia di utilizzare un tubo per versare l'acqua in vasca. Quando si versa l'acqua in vasca quando ancora non è presente, si dovrebbe lasciare che il flusso d’acqua sia rivolto verso i materiali da layout, come legni e rocce. Se l’acqua continua ad essere torbida immettere nuova acqua e contemporaneamente aspirarla con un tubo drenante. Quando si esegue l'operazione, controllare la temperatura dell'acqua da versare in vasca fino a circa 25 ° C mescolando l’acqua di rubinetto con acqua calda, e quindi aggiungere una quantità appropriata di cloro neutralizzatore (ad esempio Chlor-Off).

L'acqua diventa gialla appena inserita l'Aqua Soil Amazonia

L'acqua di rubinetto che avete inserito all'interno dell'acquario è alcalina oppure le rocce che avete inserito tendono a rendere l'acqua alcalina. L'acido umico contenuto all'interno dei granuli di Amazonia si diluisce con acqua alcalina e per questo l'acqua tende ad ingiallire. Per risolvere il problema effettuare cambi d'acqua ed utilizzare carbone attivo.

Ho utilizzato Amazonia nella mia vasca dove ho i gamberetti Red Bee, ma l'acqua è sempre torbida. Come posso risolvere il problema?

I gamberetti Red Bee e le caridine Japonica mangiano i granuli di Amazzonia, quindi, se il terreno è esposto e non è piantumato, l'acqua sarà torbida. L’Amazzonia è fondamentalmente un substrato progettato per acquari con piante. Se si pianta piante da primo piano che si diffondono lateralmente, l'acqua torbida non sarà più presente. Se la vostra vasca è utilizzata solo per mantenere i gamberetti Red Bee, è necessario essere preparati a qualche torbidità nell'acqua. L’acqua dell’acquario diventa torbida a causa dei gamberetti che mangiano i granuli di Amazzonia. Questo problema è risolto piantando piante da primo piano che coprono il substrato.