News

Ada Italy »  News  » Caratteristiche AMAZONIA

31 mar 2016

Caratteristiche AMAZONIA

1. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL’AMAZONIA

 ■ Amazonia ricca di sostanze nutritive

La principale caratteristica dell’Amazonia è quella di promuovere la crescita delle piante acquatiche.

Il segreto è nel suo materiale di base (terreno nero naturale), di tipo nutrizionale, ricco di azoto e composti organici.

Ma ciò non significa che qualsiasi terreno nero ha le medesime qualità!

Il terreno di base utilizzato per l’Amazonia è molto raro, presenta composti di origine vegetale e differisce notevolmente da normali terreni di cenere vulcanica nera. Il contenuto di azoto è un fattore importante che determina il tasso di crescita delle piante acquatiche. L’Amazonia è straordinariamente ricca di azoto e appena versata l’acqua, una grande quantità di ammoniaca (NH4) si diffonde. L’Ammoniaca non è tossica per i pesci ed i gamberi; tuttavia in un ambiente in cui il pH è superiore al neutro (superiore a 7,0), viene convertita in ammoniaca altamente tossica (NH3) o in nitriti (NO2) nel processo di nitrificazione guidato da batteri nitrificanti che convertono l’ammonio in nitrati altamente tossici (NO3). Pertanto, non è consigliabile aggiungere pesci o gamberetti ad un acquario che è ancora in fase iniziale, in cui il livello di ammoniaca è alto. Una volta che le piante acquatiche sono cresciute in modo da coprire il substrato ed i batteri nitrificanti nel filtro hanno iniziato a funzionare adeguatamente, l’ammoniaca ed i nitriti non sono più presenti in acquario.

*E’ consigliabile l’aggiunta di pesci e gamberetti in acquario dopo due o tre settimane dall’allestimento e dalla collocazione delle piante acquatiche.

■ Amazonia e pH

L’Amazonia è originariamente acida, con un livello di pH tra 5,0-6,0 e rende l’acqua ancora più acida. Se si utilizza acqua con un livello di pH vicino alla neutralità, il livello di pH dell’acqua dell’acquario aumenta gradualmente verso il neutro. Se invece si utilizza acqua alcalina con un pH superiore al neutro, si possono verificare effetti avversi. Le piante acquatiche in genere svolgono la fotosintesi attivamente e crescono sane in acqua acida con livelli bassi di pH e durezza carbonatica (KH). Ecco perché l’acqua leggermente acida che si ottiene mediante l’uso di Amazonia è adatta per la coltivazione di piante acquatiche. Al contrario, in acqua leggermente alcalina con un pH superiore al neutro, le piante acquatiche non mostrano la fotosintesi attiva e la loro crescita è rallentata. L’acqua leggermente alcalina favorisce la separazione degli elementi e  l’acido umico contenuto nell’Amazonia tende ad ingiallire l’acqua o  renderla marrone. Se l’acqua utilizzata per i cambi ha un pH 8,0 o elevata durezza carbonatica, si raccomanda di usare “be Soft”, un additivo efficace per abbassare il pH ed i livelli di KH.

■ Se l’acqua dell’acquario diventa torbida con l’Amazonia?

L’Amazonia si presenta sotto forma di granuli di terreno leggermente solidificati al forno. Se la busta di Amazonia è lasciata aperta ed i granuli vengono essiccati eccessivamente o se i granuli sbriciolano in polvere per sfregamento durante il trasporto, l’acqua dell’acquario può diventare torbida. Quando l’acqua diventa torbida una volta immessa, rimuoverla e versare nuova acqua lentamente. Se il problema non viene risolto ripetere l’operazione. Assicurarsi di attivare il filtro solo dopo che l’acqua diventa chiara. Se il filtro viene acceso con acqua torbida, le fini particelle del suolo si diffondono nell’acqua e questo può causare torbidità bianca a causa della crescita eccessiva di batteri alimentati dai composti organici contenuti in queste particelle o acqua verde a causa della proliferazione algale alimentata dal fosforo nelle particelle. Queste particelle di terra possono essere anche mescolate dal flusso d’acqua del filtro se diretto verso il substrato, oppure assorbite se il tubo di aspirazione del filtro è situato troppo vicino al substrato. Queste particelle di terreno trasportate dall’acqua si ridurranno una volta che le piante acquatiche crescendo e diventando più fitte andranno a ricoprire l’intero substrato. Nel caso in cui l’Amazonia viene utilizzata per un acquario senza piante acquatiche, queste particelle di terreno continueranno ad apparire in acqua. Si consiglia di piantare piante acquatiche subito dopo aver collocato l’Amazonia in vasca.

Non è consigliabile accendere il filtro senza la piantumazione.

 

Notes_1

Glossostigma subito dopo la piantumazione.

Notes_2

Glossostigma dopo 3 settimane dalla piantumazione.

 

2. MANUTENZIONE FASE INIZIALE

L’AMAZONIA è ricchissima di acido umico, tuttavia l’acido umico ha la caratteristica di diffondersi nell’ acqua ed in presenza di ambiente alcalino potrebbe rendere l’acqua ambrata. Tale fenomeno è riscontrabile soprattutto nelle fasi iniziali dell’allestimento della vasca. L’acido umico è una sostanza naturale che migliora la salute dei pesci e le condizioni delle piante acquatiche.

Per rendere l’acqua limpida e cristallina si consiglia di effettuare frequenti cambi d’acqua e di inserire nel filtro il NA CARBON.

Subito dopo l’allestimento della vasca, l’ammoniaca è generalmente presente in acqua. Nel caso in cui il valore del pH diventi alcalino sopra 7.0°, i livelli di ammoniaca potrebbero rivelarsi altamente tossici per i pesci e gamberetti dell’acquario.

È molto importate controllare sempre i valori dell’acqua rubinetto prima dei regolari cambi d’acqua.

*Attenzione

Nota 1:

Nella fase iniziale dell’allestimento della vasca, durante la quale il filtro non è ancora maturo, l’acqua all’interno dell’acquario può diventare torbida a causa delle sostanze organiche in eccesso disciolte in acqua. La causa è da ricercarsi nei batteri e nelle alghe che si nutrono dei composti organici presenti nell’acqua. In questo caso l’utilizzo di uno sterilizzatore UV potrebbe essere efficace per purificare l’acqua.

Nota 2:

Quando l’acqua del rubinetto viene lasciata a decantare per un po’, diventa in genere leggermente alcalina dato che la CO2 disciolta nell’acqua viene rilasciata nell’aria ed il pH aumenta.

Quando si utilizza l’AMAZONIA, con il proprio livello di pH tra 6.6 e 6.8, il livello di pH dell’acqua non si abbassa sostanzialmente, e a seconda delle condizioni di utilizzo, l’acqua potrebbe diventare leggermente alcalina con pH intorno 7.5, che è lo stesso livello dell’acqua decantata. Pertanto, in caso di utilizzo di acqua del rubinetto con elevata durezza carbonatica (KH) il valore del PH in vasca potrebbe aumentare ancora.

3. TIPOLOGIE DI TERRICCI NERI

 Tipo assorbente

In questa tipologia di terriccio il suolo stesso può facilmente assorbire composti nocivi e nutrienti, ma ciò avviene con una limitata capacità.

Una volta raggiunto il limite di assorbimento, comincia a rilasciare questi composti causando un drastico cambiamento della qualità dell’acqua.

I gamberetti non possono adeguarsi ad un tale cambiamento dell’acqua.

Nota bene: Un ciclo ottimale dura 3 mesi, in seguito il substrato necessita di essere sostituito.

Tipo nutrizionale

Questo tipo di terreno rilascia costantemente i nutrienti, quindi non c’è alcun cambiamento della qualità dell’acqua; ciò risulta essere ideale per piante, pesci e gamberetti.

I gamberetti mangiano i granuli ed ottengono nutrienti; ciò permette loro di avere un buon colore ed un’ampia riproduzione.

Inoltre questa tipologia di terriccio rilascia ammoniaca nella fase iniziale favorendo la proliferazione batterica. *la tipologia assorbente non rilascia ammoniaca.

Come sapete, quando viene inserito il mangime, il valore di ammoniaca aumenta ed i batteri con la loro funzione fondamentale la degradano.

Come spiegato in precedenza, l’Amazonia può facilitare la proliferazione batterica quindi non c’è da preoccuparsi per l’ammoniaca.

* Anche se è necessario circa un mese per rendere la qualità dell’acqua costante con l’Amazonia, è meglio scegliere un suolo in ottica di lungo termine.

 

4. COMPARAZIONE CON ALTRI BRAND

 L’Aqua Soil di ADA – AMAZONIA è il substrato più popolare utilizzato al mondo per gli acquari con piante e per allevare le Caridine.

Recentemente alcuni brand, con produzione in Cina ed Hong Kong, stanno cercando di imitare la formulazione dell’ AMAZONIA propagandando i loro prodotti come valide alternative.

■ Il confronto tra il prodotto ADA Amazonia e le imitazioni.

Gli ingredienti dell’ADA AMAZONIA sono a base di un particolare tipo di foglie decomposte che dopo molto tempo vengono degradate diventando terra nera naturale. In Giappone è una risorsa scarsa e può essere trovata solo in zone limitate. La caratteristica distintiva di questo tipo di terreno nero è che è molto ricco di elementi organici e nutrienti. L’ ADA AMAZONIA è l’unico prodotto a base di terra nera naturale con la più alta concentrazione di nutrienti a lungo rilascio che favoriscono la crescita delle piante acquatiche, generando una buona influenza sulla funzione fisiologica di pesci e gamberi.

La maggior parte degli altri terricci di colore nero sono di tipo “assorbente”, costituiti da cenere vulcanica nera con una piccola quantità di elementi organici. Come prova, abbiamo condotto un esperimento di estrazione con una soluzione d’acqua alcalina per confrontare il contenuto di acido umico contenuto in ogni singolo campione di terra.

L’acido umico è l’acido organico, principale contenuto nella terra nera naturale ed è estremamente benefico per le funzioni fisiologiche relative alla crescita delle radici delle piante acquatiche, dei pesci e dei gamberetti.

Il risultato dell’esperimento ha evidenziato l’elevata quantità di acido umico estratto dall’ADA AMAZONIA (materiale di colore marrone) e la scarsa o nulla presenza nelle altre terre nere (vedi foto).

Inoltre, anche se il valore del PH 5.66 dell’ADA AMAZONIA è abbastanza simile confrontando quello delle altre terre nere, c’è una grande differenza sui valori di TDS e di COD. Il valore di TDS rappresenta il totale delle sostanze inorganiche disciolte in acqua, mentre il COD è utilizzato per misurare il valore delle sostanze organiche in acqua. L’ADA AMAZONIA ha il valore più elevato sia di TDS che di COD rispetto agli altri terricci. Ciò significa che l’ADA AMAZONIA contiene il più alto quantitativo di sostanze organiche ed inorganiche, che sono i nutrienti indispensabili per la crescita delle piante acquatiche. Esaminando le caratteristiche chimico fisiche dei vai terricci, che si esauriscono dopo 3 mesi, solo con l’ADA AMAZONIA si avrà una crescita ottimale delle piante ed una moderata acidificazione dell’acqua per lungo tempo; ciò contribuisce a mantenere la qualità del substrato inalterata.

 

……………………………………………………………………

F.A.Q.

 

Q1

L’acqua dell’acquario è diventata torbida dopo averla versata con un secchio. Come devo versare l’acqua per evitare che diventi torbida?

A

Se è possibile collegare un tubo ad un rubinetto dell’acqua, si consiglia di utilizzare un tubo per versare l’acqua in vasca. Quando si versa l’acqua in vasca quando ancora non è presente, si dovrebbe lasciare che il flusso d’acqua sia rivolto verso i materiali da layout, come legni e rocce. Se l’acqua continua ad essere torbida immettere nuova acqua e contemporaneamente aspirarla con un tubo drenante. Quando si esegue l’operazione, controllare la temperatura dell’acqua da versare in vasca fino a circa 25 ° C mescolando l’acqua di rubinetto con acqua calda, e quindi aggiungere una quantità appropriata di cloro neutralizzatore (ad esempio Chlor-Off).

※ controllare che la quantità di acqua di rubinetto versata sia quasi uguale al tasso di drenaggio delle acque.

Q1

Q1

①Dal rubinetto

②Versare

③Drenare

④Scarico

 

Q2

Ho utilizzato Amazonia nella mia vasca dove ho i gamberetti Red Bee, ma l’acqua è sempre torbida.

Come posso risolvere il problema?

A

I gamberetti Red Bee e le caridine Japonica mangiano i granuli di Amazonia, quindi, se il terreno è esposto e non è piantumato, l’acqua sarà torbida. L’Amazonia è fondamentalmente un substrato progettato per acquari con piante. Se si pianta piante da primo piano che si diffondono lateralmente, l’acqua torbida non sarà più presente. Se la vostra vasca è utilizzata solo per mantenere i gamberetti Red Bee, è necessario essere preparati a qualche torbidità nell’acqua.

L’acqua dell’acquario diventa torbida a causa dei gamberetti che mangiano i granuli di Amazonia. Questo problema è risolto piantando piante da primo piano che coprono il substrato.

Q2

Q3

Quanto durerà il substrato utilizzando Amazonia?

A

È possibile utilizzare un substrato composto da Amazonia per due o tre anni. Le sostanze nutritive contenute nell’Amazonia saranno gradualmente perse e di conseguenza, si consiglia di fornire nutrienti al substrato con Multi Bottom o sostituire il terreno in superficie con un nuovo terreno Amazonia per migliorare la quantità di nutrienti. Quando si rimuovono piante acquatiche per sostituirle con delle nuove, si consiglia di rimuovere il vecchio strato di Amazonia il più possibile e sostituirlo con uno nuovo per promuovere la crescita di nuove piante acquatiche. Se i granuli di Amazonia si sgretolano ed il substrato diventa meno permeabile, possono svilupparsi alghe blu-verdi. Se dovete affrontare questo problema, è necessario ri-costruire un nuovo substrato.

*La presenza di cianobatteri tra i granuli di Amazonia sbriciolati è un segno per la sostituzione del substrato.

Q3