News

Ada Italy »  News  » Specifiche Solar RGB

19 ott 2016

Specifiche Solar RGB

Il nuovo sistema di illuminazione ADA Solar RGB è stato sviluppato per migliorare l’aspetto delle piante acquatiche e farle crescere in modo sano, grazie al “sistema di illuminazione a LED ad alta resa cromatica per acquari con piante”.

NOTES_99_notes_A

Aspetto della SOLAR RGB

La dimensione compatta, il peso leggero ed il design semplice sono ottenuti riducendo i componenti accessori anziché le unità luminose, le alette di raffreddamento e la cover. La plafoniera può essere appesa a tutti gli Stand Solar.

 

 

NOTES_99_notes_B

Superficie di emissione della luce e distribuzione della luce

La superba intensità luminosa di 21,000lx (30cm sotto i LED) è ottenuta con 160 LED RGB (il consumo di energia: 130W, flusso luminoso: 3.000-3.500 lm). La luce emessa è ampiamente distribuita con un diffusore installato sulla superficie luminescente. La Solar RGB è stata progettata per l’utilizzo in acquari fino a 90cm.

 

NOTES_99_notes_C_en

 

■ Confronti con LED convenzionali

Per creare un Acquario Naturale con un bellissimo paesaggio acquatico per la coltivazione di piante sane, sono state principalmente utilizzate NA Lamp (tubo fluorescente, lampada ad alogenuri metallici), NAMH lampada ad alogenuri metallici e NAG (spettro verde), così come lampada fluorescente doppia NA Lamp Twin. Recentemente, le lampade a LED Aquasky e Aquasky MOON stanno diventando il sistema di illuminazione tradizionale per le vasche piccole fino a 60cm. Ognuna di queste lampade ha i suoi pro e contro e gli utenti possono scegliere la migliore a seconda della tipologia, delle dimensioni della vasca e dal tipo d’installazione. Mentre la tendenza globale è quella di utilizzare sempre più LED come sistemi di illuminazione dell’acquario, nello stesso tempo i LED convenzionali si trovano di fronte a due grandi problematiche.

La prima è la luminosità dei LED. In generale, l’attenzione è posta solo sull’efficacia luminosa (lm / W) ed è spesso pubblicizzato come se “LED con elevata efficienza luminosa = sistema di illuminazione intenso”.

La luce emessa dal LED si diffonde soprattutto in linea retta; pertanto, l’intensità della luce (lx) è elevata solo immediatamente sotto il LED, mentre l’intensità della luce intorno è significativamente più bassa. Per queste ragioni, molti sistemi di illuminazione a led installati su di un acquario non offrono luminosità sufficiente, anche se la loro efficienza luminosa (lm / W) e l’intensità della luce (lx) riportate nelle specifiche sono elevate.  L’ Aquasky e l’Aquasky MOON hanno risolto questo problema utilizzando più LED, ma queste plafoniere possono coprire vasche solo fino a 60cm.

La seconda è la questione del colore del LED bianco. Il LED bianco è comunemente ottenuto combinando il LED blu con un rivestimento di fosforo giallo (giallo è il colore complementare del blu). Quando la luce dei LED bianchi si diffonde su acquario con piante, il colore giallo è enfatizzato ed i colori verde e rosso non appaiono accesi; anche se in molti casi l’aspetto del colore varia leggermente a seconda del rivestimento di fosforo utilizzato. Come soluzione a questi problemi, ADA ha messo a punto un nuovo sistema di illuminazione – la SOLAR RGB che utilizza LED RGB.

 

■ Solar RGB crea una luce innovativa

I LED RGB sono capaci di produrre luce bianca emettendo separatamente gli spettri luminosi rosso (R), verde (G) e blu (B). La sua caratteristica distintiva è quella di rendere i colori rosso, verde e blu molto più vivaci rispetto agli altri tipi di LED bianchi convenzionali.

Diversamente dai tipi convenzionali di lampade che utilizzano una combinazione di LED rossi, verdi e blu oppure sono provviste di LED bianchi insieme a LED di altri colori, la SOLAR RGB illumina grazie a LED che utilizzano un sistema completamente diverso in modo da offrire una luce ottimale per la crescita e la colorazione delle piante acquatiche. Generalmente si credeva che i LED RGB non erano adatti come sistemi di illuminazione e precedentemente non si utilizzavano LED RGB. C’erano due ragioni per questo – il costo e il basso indice di resa cromatica. Per il costo, il LED RGB ha bisogno di tre circuiti per ciascun colore rosso, verde e blu, e questo si traduce in elevati costi di produzione rispetto al LED bianco che utilizza un solo circuito. Inoltre, la media di Indice di resa (Ra) del LED RGB è inferiore a causa della mancanza di tonalità nei colori naturali. La nuova Solar RGB sfrutta i vantaggi di circuiti separati per LED rossi, verdi e blu per realizzare un bilanciamento del colore ideale per le piante acquatiche. La luce blu promuove l’attività di fotosintesi delle piante acquatiche e ha l’effetto di rendere visivamente l’acqua più limpida. Inoltre la luce verde e rossa hanno l’effetto di intensificare i colori delle piante acquatiche a foglia verde e rossa. Quando questi tre colori del LED si illuminano contemporaneamente, l’acquario con le piante appare più luminoso e vivido. Oltre a questi tre colori primari, anche i colori intermedi come il giallo, il rosso-viola e blu-verde appaiono più intensi con i LED RGB e anche la colorazione dei pesci è resa più vivace. Quindi la SOLAR RGB è perfetta come sorgente luminosa per fotografare acquari con piante. Il fondatore di ADA Takashi Amano sviluppò la NA Lamp per migliorare l’aspetto delle piante in acquario e la SOLAR RGB è un’estensione di essa. Per quanto riguarda la luminanza (lx), la SOLAR RGB garantisce una luminosità sufficiente utilizzando 160 LED RGB (consumo di energia: 130 W) e distribuisce la luce in modo efficiente e uniforme fino ad acquari di 90cm.

 

■ Plafoniera dal design innovativo

La SOLAR RGB è costituita da un’unità di illuminazione a sospensione e un ballast elettronico separato. Grazie al sistema di posizionamento a sospensione, la SOLAR RGB può essere installata su acquari da 60cm fino a 90cm. Può essere utilizzata anche per vasche di grandi dimensioni installando due unità per 120cm e tre unità per 180cm. La plafoniera SOLAR RGB è più sottile di quella dei sistemi di illuminazione della serie Solar convenzionale; ha un design nuovo e innovativo e presenta varie alette di raffreddamento laterali. Anche se la luce emessa dai LED non genera calore, gli elementi a LED sono progettati per funzionare ad alta potenza elettrica ed emettere luce brillante, si riscaldano a causa della resistenza termica. L’alta temperatura generalmente riduce la potenza luminosa e la durata del LED. Pertanto, la dissipazione del calore è molto importante per i LED ad alta potenza. Uno dei metodi più comuni di gestione termica è la ventola di raffreddamento. Tuttavia, la SOLAR RGB adotta un sistema senza ventola per consentire come priorità le dimensioni compatte, il peso ridotto e la struttura semplice. Ha un gran numero di alette di radiazione che genarono un flusso d’aria naturale per aiutare a prevenire l’aumento di temperatura. L’innovativa struttura della SOLAR RGB garantisce un design elegante e una funzionalità eccezionale che si manifesta in una luce intensa.

 

Confronto di colore tra il  LED bianco ed il LED RGB (grafico di distribuzione spettrale)

【LED bianco】

NOTES_99_notes_D1

NOTES_99_notes_D2_en

 

【RGB LED】

NOTES_99_notes_E1

NOTES_99_notes_E2_en

I paesaggi acquatici illuminati dai LED bianchi convenzionali appaiono gialli. Mentre gli acquari con piante illuminati dai LED RGB presentano un’acqua cristallina e piante con colori verde e rosso intensi.

 

…………………………………………………….

RGB Solar

■ Specifiche
Dimensione: W43 × D28 × H6.4 (cm), ballast elettronico: W21 × × D9 H6.5 (cm)
Peso: 2.6kg, ballast elettronico: 1,5 kg
Alimentazione: AC100~240V 50 / 60Hz
Consumo energetico: 130W
Flusso luminoso: 3,000~3,500lm
Illuminazione: circa 21,000Lx (illuminazione centrale a 30 cm di distanza)
Temperatura di colore: circa 9,000~12,000K (Ci sono variazioni di temperatura di colore dovute alla natura del LED)
LED: 160 (RGB LED)
Durata del LED: oltre 30.000 ore (le ore effettive possono variare a seconda dell’ambiente di utilizzo)
Range di temperatura di funzionamento: 0~35 ℃