News

Ada Italy »  News  » Terra Base

11 dic 2019

Terra Base

DOOA Terra Base M 

Terra Base è un prodotto creato per la crescita di piccole orchidee, felci, muschi, ricreando il loro habitat naturale come ad esempio il tronco di un albero.

*Dimensioni: Ø10 × H23 (cm)

*Compatibile con DOOA Neo Glass Air L20 × P20 × H35 (cm)

Vai al Prodotto

Grazie al corpo cilindrico in ceramica, riempendo il cilindro all’interno l’acqua trasuda a poco a poco sulla superficie, favorendo in questo modo condizioni ottimali per piante epifite che preferiscono un ambiente fresco ed umido.

L’acqua all’interno è conservata per circa una settimana.

Gradienti di umidità moderati, adatti a vari tipi di epifite

Quando il contenuto di acqua diminuisce, la parte superiore del Terra Base si asciuga e la parte inferiore si bagna, creando un gradiente di umidità. Identificare le caratteristiche degli epifiti e collegarli a posizioni adatte è il punto chiave per far crescere con successo le piante su Terra Base.

❶ La parte superiore del Terra Base è adatta per piccole orchidee. Le orchidee epifite crescono sperimentando ripetutamente condizioni secche e umide; pertanto la parte superiore, dove le piante si bagnano quando si aggiunge acqua e si asciugano lentamente dopo, è l’ambiente ideale per loro.

❷ Ai piedi del cilindro sono adatti un gruppo di felci e Anubias. In particolare, le radici delle felci sono sensibili alla secchezza ed è necessario mantenerle costantemente in condizioni umide. Poiché le foglie crollano immediatamente dopo l’essiccazione e richiedono tempo per riprendersi è necessario prestare attenzione e osservare costantemente.

❸La parte più bassa è sempre immersa nell’acqua perché si accumula sul fondo. Si consiglia di non legare il muschio sul fondo e lasciare 2 cm di spazio vuoto.

La realizzazione e la gestione quotidiana sono facili con Terra Base

La gestione è molto semplice in quanto occorre semplice luce solare diretta e non è necessario un apparecchio di illuminazione; è necessario solamente ricaricare l’acqua quando è esaurita.

Il fissaggio delle piante su Terra Base

Moss Cotton è adatto per avvolgere i muschi e la Riccia Line è adatta per fissare felci e orchidee epifite. Usa entrambi i fili e avvolgi le piante attorno al Terra Base.