Supporto

ADA Italy »  Supporto »  Sistema CO2

SISTEMA CO2

Supporto al sistema co2 di Ada



Frequently Asked Questions (FAQ)

Le domande più frequenti sui prodotti ADA. Se avete domande su come utilizzare o scegliere uno dei nostri prodotti, provate a trovare la risposta qui.


Ho avuto difficoltà  nel connettere i vari accessori per la CO2 con I tubi di raccordo. Le connessioni dei prodotti in vetro sono leggermente più grandi del tubo. In particolare è difficile unire il tubo rigido. Uso tutti prodotti originali ADA.

Gli oggetti in vetro devono essere congiunti solamente con il tubo morbido in silicone. Altre tipologie del tubo potrebbero danneggiare il vetro. (Il tubo rigido non è adatto per unire gli accessori in vetro). Per facilitare l'inserimento dei beccucci in vetro al tubo morbido è necessario bagnarne la punta. In pratica si usa il tubo rigido solo per unire il manometro alla valvolina di non ritorno e questa al vetro con tubo morbido.

Sto utilizzando il set ADA CO2 Advanced System per la somministrazione di CO2 attraverso un Pollen Glass. E' possibile utilizzare lo stesso Pollen Glass per erogare aria durante la notte ?

Il diffusore di CO2 Pollen Glass ha un dischetto con fori piccolissimi che non permettono una circolazione dell'aria rapida. Andrebbe utilizzato un Pollen Glass Air che ha i fori del dischetto molto più grandi. Un altro sistema di aerazione potrebbe essere quello di sollevare il Lily Pipe P (outflow) per creare un vortice che genera aria durante la notte. Fate comunque molta attenzione nello spostamento del Lily Pipe.

Quando utilizzo il tubo di raccordo in vetro Joint Glass JG-007 su un'acquario di 60cm. Ho riscontrato che il Pollen Glass si trova molto in alto. Potrebbe tutto ciಠessere la causa di una minore assimilazione di CO2?

La posizione ottimale del Pollen Glass è a metà  altezza tra il fondo e la superficie dell'acqua. Dalla nostra ricerca abbiamo evinto che anche posizionando il Pollen Glass più in basso, non si aumenta il contenuto di CO2 nell'acqua. Pertanto, nel caso del raccordo JG-007, il Pollen Glass deve essere collegato alla estremità  più corta. Quella più lunga si unirà  al contabolle.

All'incirca dove, tra la superficie e il substrato, dovrei posizionare un Pollen Glass Beetle? Dove contare le bollicine di CO2 in un Beetle Counter?

La serie dei diffusori Pollen Glass sono progettati tanto per fornire un quantitativo sufficiente di CO2 quanto per inserirsi nella visione del layout in modo ben bilanciato, quando vengono posizionati all'incirca nel mezzo tra la superficie e il substrato. Infatti i Pollen Glass sono disegnati sia per immettere un ottimo quantitativo di CO2, sia per presentarsi molto eleganti nel contesto del layout. Da un punto di vista strettamente tecnico, la posizione più efficace è quella vicino al fondo. Comunque, i Pollen Glass sono molto efficaci anche nella posizione centrale. Per aumentarne l'efficacia, il Pollen Glass andrebbe collocato in posizione opposta all'uscita dell'acqua, cosଠda avere il massimo contatto. Riguardo il punto, nel CO2 Beetle Counter; dove è più semplice contare le bollicine, questo è il forellino di entrata in basso, ma è possibile anche lungo la spirale o alle fine di questa.

Vorrei sostituire il dischetto diffusore del Pollen Glass dato che le bollicine di CO2 erogate sono divenute piuttosto difformi. ADA offre assistenza per cambiare il dischetto?

Il disco dei Pollen Glass è in vetro e fuso con il corpo, non puಠessere sostituito. Quando i diffusori iniziano a produrre bollicine irregolari, è necessario mettere a bagno il Pollen Glass nell'apposita soluzione Superge. Questo prodotto rimuove le alghe o sedimenti dal disco. Assolutamente da evitare è la pulizia del disco con spazzolini, panni o quant'altro possa danneggiare la superficie bianca. Pulizie regolari e frequenti con il Superge ripristinano le condi zioni originarie del Pollen Glass, in perfetta sincronia con le creazioni degli oggetti ADA Nature Aquarium Goods, destinati a lunghi tempi di utilizzo.

Ho sentito dire che il tubo al silicone e la valvolina di non ritorno dovrebbero essere sostituiti periodicamente. Quali sono gli intervalli ottimali?

Quando il flusso di CO2 è chiuso, l'acqua dell'acquario o del conta-bollicine defluirebbe nella bombola posta sotto il livello dell'acqua. L'ADA fornisce, con i conta bolle, una valvolina di non ritorno in plastica, che ha all'interno le linguette in silicone. Grazie alla resistenza del silicone alla CO2, questo tipo di valvola ha una durata molto più lunga di altre. In ogni caso, è possibile che le linguette si induriscano col tempo o la plastica si spezzi, consigliamo quindi un ricambio regolare della valvolina, circa una volta l'anno. Anche il tubo in silicone puಠindurirsi, immerso nell'acqua, dopo molto tempo. Consigliamo anche in questo caso la sostituzione o avremmo perdite di CO2. Nel caso che opterete per l'utilizzo della valvola di non ritorno, interamente in vetro, Cabochon Ruby, non sarà  mai necessario cambiarla.

Quale è la differenza tra il CO2 Attache Regulator e il CO2 Speed Regulator?

Tutti i regolatori di pressione ADA sono forniti di valvola a spillo in acciaio inox estremamente precisa e affidabile, anche a lungo termine. Il modello Attache è privo di manometro e chiusura/apertura manuale. Quello Speed, oltre ad avere il manometro di regolazione della pressione, è dotato di chiusura/apertura manuale.

Quante tempo durano le bombole di CO2 Tropical Forest?

Le bombole durano 3/4 settimane considerano 1 bolla al secondo per 8/10 ore al giorno.